Portole
Grazie alla sua peculiare collocazione, Portole è una meta nota, particolarmente adatta allo svolgimento di attività di team building - le piste ciclabili e i sentieri si intrecciano ai numerosi percorsi eno-gastronomici e alle strade dell'olio d'oliva.
Conservando le tradizioni della penisola istriana all'interno delle sue massicce mura cittadine, Portole ha mantenuto intatto lo spirito di un tempo, nel quale vi capiterà di imbattervi in ogni angolo della città. Un tempo base per la difesa dell'Impero romano, poi possedimento feudale germanico, nonché proprietà del patriarca di Aquileia e di Venezia, oggi Portole è una delle più belle località dell'Istria, nonché culla della cucina autoctona istriana.
Attraverso le pietanze, scoprirete tutto ciò che c'è da sapere sul luogo e sulla vita degli abitanti di Portole. Risaltare il sapore degli ingredienti locali con l'olio d'oliva ed abbinarli poi a pregiati vini istriani è la regola d'oro della storia culinaria del luogo. La scelta è ampia e l'elemento centrale di ogni storia gastronomica è sua maestà, il tartufo autoctono.
Portole e i suoi dintorni sono luoghi ideali dove fare passeggiate e andare in bicicletta. Le colline coltivate, i ruscelli sinuosi e le antiche rovine, unitamente alle cantine, rappresentano la cornice ideale per vivere un'esperienza rilassante. Avventuratevi lungo la Parenzana, il sentiero ciclo-pedonale più importante dell'Istria. Esplorate l'Istria in maniera diversa e scoprite la bellezza fiabesca dei sentieri che si protendono lungo il paesaggio coltivato.